Categories Alimenti e nutrienti, Intestino, Microbiota e microbiologia, Nutrizione

Microbiota Intestinale e Cervello: perché è così importante il microbiota intestinale e come può l’intestino influenzare il nostro cervello?

Uno degli elementi sui quali si è concentrata la ricerca scientifica degli ultimi anni è il microbiota intestinale, costituito da miliardi di batteri che popolano il nostro intestino.
Per decenni considerato un organo secondario, deputato unicamente all’assorbimento delle sostanze nutritive e all’eliminazione delle molecole di scarto, da diversi anni ormai l’intestino è diventato uno degli organi protagonisti della ricerca scientifica.
Nessuno mai aveva dato altra importanza al di fuori di queste semplici funzioni, al punto da ritenere i disturbi intestinali privi di un danno organico (disturbi funzionali), come frutto della mente e troppo spesso poco considerati.

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Categories Alimenti e nutrienti, Nutrizione

Il caffè fa bene o male? Ecco le ultime evidenze scientifiche sugli effetti del caffè

Il caffè è senza dubbio una delle bevande più apprezzate e consumate al mondo, malgrado ciò resta anche una delle più discusse di sempre.
La domanda che in molti si fanno, soprattutto chi non può farne a meno, è se il caffè fa bene o male, se e in quale misura influisce sulla salute del cuore, sulla maggiore incidenza degli stati d’ansia e sulla qualità del sonno.

Cosa dice la scienza medica a riguardo?

Lo vediamo in questo articolo dove puoi trovare le ultime evidenze scientifiche sugli effetti del caffè per la nostra salute.

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Categories Alimenti e nutrienti, Intestino, Intolleranze e allergie, Nutrizione, Obesità

Cos’è l’Intolleranza al Lattosio, quali gli alimenti più rischiosi, come scoprirla con il Breath Test

Sempre più diffusa, l’intolleranza al lattosio (o deficit enzimatico da lattasi) genera sintomi e reazioni riconoscibili a carico dell’apparato gastroenterico, sintomi spesso non diagnosticati e con i quali si convive malgrado i disagi che creano.
In questo articolo vediamo cos’è il lattosio, in quali alimenti si trova in maggiori o minori quantità, il test per scoprire se si è intolleranti, i gradi di intolleranza al lattosio.

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Categories Nutrizione, Ormoni e metabolismo

3 fattori fondamentali per aumentare la massa muscolare

Come aumentare la massa muscolare?
Questa è una domanda molto ricorrente, che si pone chi svolge una regolare attività fisica mirata, che punta al rafforzamento muscolare.
Spesso ci si lascia deviare da alcune convinzioni errate, come quella che se si è magri, si è più portati a sviluppare muscoli. E questo anche a danno di una corretta alimentazione.
D’altra parte, è anche giusto sapere come nutrici al meglio nell’alternanza tra attività fisica e sedentarietà. Perché se è vero che l’esercizio regolare è fondamentale, dobbiamo anche imparare a mangiare in modo corretto.
Oggi, invece, gli atteggiamenti sono perlopiù contraddittori: pretendiamo di aumentare la massa muscolare privandoci di alcuni nutrienti.
E dall’altro lato, capita sovente nutrirsi liberamente con i più svariati prodotti alimentari – anche nei giorni di sedentarietà – con l’unico risultato di trovarci flaccidi, obesi e dipendenti dai farmaci.

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Categories Alimenti e nutrienti, Nutrizione, Ormoni e metabolismo

Dormire male e poco fa ingrassare: ecco come migliorare il rapporto tra alimentazione e sonno

Quale rapporto intercorre tra alimentazione e sonno, e cosa mangiare prima di andare a letto per migliorare la qualità del riposo?
Ormai è ampiamente appurato che un sonno frammentato causi una maggiore tendenza a ingrassare e a perdere peso più lentamente. La mancanza di un riposo adeguato, infatti, comporta uno squilibrio endocrino dei nostri principali assi ormonali, squilibrio che causa il rallentamento metabolico, la propensione a ingrassare e a perdere peso più lentamente.
Ma quali sono gli ormoni coinvolti nel ciclo sonno-veglia e come possono portare all’aumento di peso?
Ne parliamo in questo articolo dove potrai scoprire come migliorare la qualità del sonno.

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Fare colazione
Categories Alimenti e nutrienti

Fare colazione: ecco cosa succede se la salti abitualmente e cosa mangiare

Fare colazione, secondo l’opinione ormai diffusa, è importante. Questo pasto viene addirittura considerato il più importante della giornata. Ma è davvero così? In questo articolo vediamo qual è l’impatto della colazione sulla nostra salute e sulla forma fisica, gli ormoni coinvolti e le conseguenze del saltare la colazione e come farla in modo corretto.

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Candidosi e alimentazione
Categories Patologie

Candidosi e Alimentazione: ecco i cibi da evitare se soffri di questa infezione

Esiste una stretta relazione tra Candidosi e Alimentazione. Di fatto, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nell’indurre la regressione di questa fastidiosa infezione. Le infezioni da candida rappresentano un problema che, secondo stime ufficiali, coinvolge almeno una volta nella vita circa il 70-75% delle donne in età fertile.

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lo stress fa ingrassare
Categories Patologie

Ecco perché e come lo stress fa ingrassare e ci rende ipercortisolici

Ebbene sì, lo stress fa ingrassare, trasforma il nostro metabolismo e innesca la cosiddetta fame nervosa cui spesso cerchiamo risposta e soluzione. Non sarà una novità perché se ne sente parlare ormai da un po’, ma forse è bene chiarire perché e come lo stress fa ingrassare a causa del cortisolo, l’ormone sempre in guerra, prodotto dalle ghiandole surrenali e responsabile dei problemi di peso.

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