Categories Nutrizione, Ormoni e metabolismo

3 fattori fondamentali per aumentare la massa muscolare

Come aumentare la massa muscolare?
Questa è una domanda molto ricorrente, che si pone chi svolge una regolare attività fisica mirata, che punta al rafforzamento muscolare.
Spesso ci si lascia deviare da alcune convinzioni errate, come quella che se si è magri, si è più portati a sviluppare muscoli. E questo anche a danno di una corretta alimentazione.
D’altra parte, è anche giusto sapere come nutrici al meglio nell’alternanza tra attività fisica e sedentarietà. Perché se è vero che l’esercizio regolare è fondamentale, dobbiamo anche imparare a mangiare in modo corretto.
Oggi, invece, gli atteggiamenti sono perlopiù contraddittori: pretendiamo di aumentare la massa muscolare privandoci di alcuni nutrienti.
E dall’altro lato, capita sovente nutrirsi liberamente con i più svariati prodotti alimentari – anche nei giorni di sedentarietà – con l’unico risultato di trovarci flaccidi, obesi e dipendenti dai farmaci.

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Categories Alimenti e nutrienti, Nutrizione, Ormoni e metabolismo

Dormire male e poco fa ingrassare: ecco come migliorare il rapporto tra alimentazione e sonno

Quale rapporto intercorre tra alimentazione e sonno, e cosa mangiare prima di andare a letto per migliorare la qualità del riposo?
Ormai è ampiamente appurato che un sonno frammentato causi una maggiore tendenza a ingrassare e a perdere peso più lentamente. La mancanza di un riposo adeguato, infatti, comporta uno squilibrio endocrino dei nostri principali assi ormonali, squilibrio che causa il rallentamento metabolico, la propensione a ingrassare e a perdere peso più lentamente.
Ma quali sono gli ormoni coinvolti nel ciclo sonno-veglia e come possono portare all’aumento di peso?
Ne parliamo in questo articolo dove potrai scoprire come migliorare la qualità del sonno.

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Fare colazione
Categories Alimenti e nutrienti

Fare colazione: ecco cosa succede se la salti abitualmente e cosa mangiare

Fare colazione, secondo l’opinione ormai diffusa, è importante. Questo pasto viene addirittura considerato il più importante della giornata. Ma è davvero così? In questo articolo vediamo qual è l’impatto della colazione sulla nostra salute e sulla forma fisica, gli ormoni coinvolti e le conseguenze del saltare la colazione e come farla in modo corretto.

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Candidosi e alimentazione
Categories Patologie

Candidosi e Alimentazione: ecco i cibi da evitare se soffri di questa infezione

Esiste una stretta relazione tra Candidosi e Alimentazione. Di fatto, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nell’indurre la regressione di questa fastidiosa infezione. Le infezioni da candida rappresentano un problema che, secondo stime ufficiali, coinvolge almeno una volta nella vita circa il 70-75% delle donne in età fertile.

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lo stress fa ingrassare
Categories Patologie

Ecco perché e come lo stress fa ingrassare e ci rende ipercortisolici

Ebbene sì, lo stress fa ingrassare, trasforma il nostro metabolismo e innesca la cosiddetta fame nervosa cui spesso cerchiamo risposta e soluzione. Non sarà una novità perché se ne sente parlare ormai da un po’, ma forse è bene chiarire perché e come lo stress fa ingrassare a causa del cortisolo, l’ormone sempre in guerra, prodotto dalle ghiandole surrenali e responsabile dei problemi di peso.

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dolcificanti
Categories Nutrizione

Ma è vero che i dolcificanti fanno male?

I dolcificanti fanno male o no? Una domanda che mi viene spesso rivolta dai miei pazienti e alla quale vorrei dare una risposta esaustiva. Rappresentano l’alternativa piacevole nella quale rifugiarsi per non abbondare con gli zuccheri… Ma la verità è un’altra e non lascia dubbi sulla vera natura dei dolcificanti e sul loro effetto sul cervello e sul corpo.

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