Categories Alimenti e nutrienti, Nutrizione, Obesità

Peperoncino: è veramente la spezia della longevità?

La capsaicina, principio attivo del peperoncino, è un alcaloide con proprietà analgesiche e benefiche per la salute, inclusi effetti contro l’obesità, infiammazioni e su alcuni tipi di cancro. Appartenente alla famiglia degli alcaloidi, ha anche dimostrato efficacia antibatterica e nella regolazione della pressione arteriosa. Questo articolo esplora in profondità la spezia amata globalmente, analizzando la sua storia, le varietà, i benefici per la salute, i suoi effetti sulla longevità e le controindicazioni.

LEGGI TUTTO

Categories Alimenti e nutrienti, Nutrizione, Ormoni e metabolismo, Patologie

Sindrome dell’Ovaio Policistico Importanza della dietoterapia e alimentazione

La Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS) si manifesta con irregolarità mestruali e iperandrogenismo. La diagnosi include ecografie e test ormonali. Fondamentali sono la gestione della resistenza all’insulina, la dietoterapia e l’esercizio fisico. Un’alimentazione equilibrata e la perdita di peso sono cruciali nel trattamento della PCOS.

LEGGI TUTTO

Categories Nutrizione, Obesità

Animali obesi: esistono in natura?

Facendo una riflessione è possibile notare che in natura, ovvero allo stato brado, non esistono animali obesi. Tuttavia, nel proprio habitat naturale l’uomo può essere obeso. Perché?
Potrai trovare la risposta in questo articolo. Inoltre, potrai leggere il consiglio più importante che do ai miei clienti per aiutarli nella scelta degli alimenti.

LEGGI TUTTO

Categories Alimenti e nutrienti, Nutrizione, Patologie

Come evitare la verdura e la frutta contaminata rischiose per la salute

Come possiamo evitare la verdura e la frutta contaminata che rappresentano un rischio per la nostra salute?

Lo sentiamo ripetere spesso dai medici dietologi, dai nutrizionisti, dagli esperti di alimentazione nei programmi di informazione a tema. Ma è bene anche capire nel dettaglio e con consapevolezza perché e come possiamo evitare di mangiare quella frutta e verdura che invece di farci del bene, possono risultare nocive perché cresciute in ambienti non sani e perché trattate con pesticidi e fitofarmaci.

Ecco allora alcuni accorgimenti che possono aiutarci a ridurre al minimo il rischio di portare in tavola alimenti di scarso valore. Intanto, è buona abitudine accertarsi sempre della provenienza degli alimenti, prediligendo quelli di origine italiana e dei piccoli coltivatori locali, e poi scegliere gli alimenti di stagione.

LEGGI TUTTO

Categories Alimenti e nutrienti, Nutrizione, Patologie

Contaminanti ambientali: cosa sono e quanto sono rischiose le Micotossine?

Le micotossine sono un esempio di contaminanti ambientali del tutto naturali ma non per questo meno tossici.
Richiedono un’attenzione scrupolosa durante tutta la filiera produttiva e una legislazione ferrea per evitare possibili contaminazioni vicino ai livelli di tossicità.
Vediamo quali sono i contaminanti ambientali e quali sono i rischi delle micotossine.

LEGGI TUTTO

Categories Alimenti e nutrienti, Nutrizione, Patologie

Cos’è e come prevenire l’infezione da Anisakis, il parassita del pesce crudo

Come prevenire l’infezione da Anisakis, il noto e insidioso parassita del pesce crudo?
Il consumo di pesce crudo è divenuto, nell’arco degli ultimi decenni, una moda molto apprezzata e in progressiva espansione testimoniata dall’apertura di numerosi ristoranti cinesi e giapponesi.
Non solo, spesso capita di preparare in casa del pesce crudo, soprattutto nelle occasioni che richiedono un menù raffinato e pregiato.
Esiste però il rischio che il pesce consumato contenga al proprio interno un verme parassita che, nell’uomo, può causare problemi di salute anche molto seri.
Non è necessario rinunciare ai piatti di pesce crudo e al gusto di mangiarne nelle serate all’insegna del sushi. È però una buona abitudine, soprattutto se preparato in casa, accertarsi che il pesce sia stato efficacemente trattato, e consumarlo seguendo alcuni accorgimenti.
In questo articolo, vediamo il ciclo vitale di questo famoso parassita, le problematiche legate alla sua infestazione, e le modalità per prevenire e consumare in completa serenità il nostro cibo preferito.

LEGGI TUTTO

Categories Intestino, Microbiota e microbiologia, Nutrizione, Patologie

Salute Intestinale e Cute

Cosa c’entra la salute intestinale con la cute?
Diversi studi collegano la salute gastrointestinale con la salute della pelle. Non è casuale, infatti, che i disturbi gastroenterici siano spesso accompagnati da disturbi cutanei su base infiammatoria come acne, rosacea, dermatiti, eczemi e psoriasi. E il principale indagato sembra proprio essere il microbiota intestinale.
In questo articolo, mi concentro sulla connessione tra salute intestinale e cute, due organi apparentemente molto distanti in termini di funzioni e struttura ma, in realtà, capaci di influenzarsi notevolmente.

LEGGI TUTTO

Categories Alimenti e nutrienti, Nutrizione, Sindrome metabolica

Le Proprietà delle Uova in rapporto al grasso addominale e alla Sindrome Metabolica

È importante conoscere le proprietà delle uova, come pure di tutti gli altri cibi, per poter inserire nella propria alimentazione le combinazioni più sane.
È ormai chiaro che non sono le calorie a determinare il nostro stato di salute fisica globale (aumento del grasso, obesità addominale, insulino-resistenza, disfunzioni metaboliche…), ma gli alimenti di cui ci nutriamo.
Per quanto riguarda le uova, durante le visite in studio mi capitano spesso domande tipo “le uova fanno bene o male?” oppure “le uova alzano il colesterolo?” e ancora “quante se ne possono mangiare durante la settimana?”.
Altrettanto spesso mi capita di giustificare la presenza delle uova in un piano alimentare di persone con ipercolesterolemia.
In questo articolo vorrei chiarire le proprietà delle uova e il loro effetto positivo sulla Sindrome Metabolica, una condizione che affligge un gran numero di persone, caratterizzata da obesità addominale, ipercolesterolemia, iperglicemia ed ipertensione.
Prima di affrontare in modo dettagliato il problema, vorrei chiarire le proprietà nutrizionali di questo importante alimento, costituito da albume e tuorlo.

LEGGI TUTTO