Dott. Luca Rossi
Nutrizionista
Benvenuta/o nel mio sito.
Sono Luca Rossi, Biologo Nutrizionista a Bassano Del Grappa, dove vivo ed esercito la mia professione. Precisamente il mio studio si trova a Mussolente, a circa 5 Km da Bassano Del Grappa.
Vorrei presentarmi in modo semplice, ma efficace nel trasmettere l’importanza di una figura – il Nutrizionista – che ha il compito delicato di accogliere, comprendere e accompagnare la persona lungo il suo percorso nutrizionale.
Per farlo, devo ripercorrere qualche tappa fondamentale del mio percorso di studi e formazione. Anche perché non è affatto semplice individuare un professionista serio e affidabile, quindi è mia premura condividere informazioni chiare e precise.
Il Mio Percorso
Ho conseguito la laurea magistrale in Molecular and Medical Biotechnology presso l’Università degli Studi di Verona.
Attualmente sono specializzando in Microbiologia e Virologia presso la medesima Università.
Dal 2018, dopo aver sostenuto l’esame di Stato, sono iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi.
È importante passare dalla teoria alla pratica. Ecco perché sempre nel 2018 ho seguito un corso di alta formazione in Alimentazione e Nutrizione Umana con successivo praticantato. Un’esperienza formativa che mi ha permesso di mettere a frutto le mie conoscenze.
Tra i corsi specialistici più importanti che ho seguito in ambito nutrizionale:
- corso sulle patologie epatiche
- corso sulla dieta chetogenica
- analisi della composizione corporea
- corso sul diabete e patologie cardiovascolari.
Dal 2019 collaboro con il Poliambulatorio Gruppo Romano Medica e ricevo su appuntamento nelle sedi di Romano d’Ezzelino (Vicenza) in Via Dante Alighieri 5/4 e di Asolo (Treviso) in Via Foresto Nuovo 34, in qualità di Biologo Nutrizionista.
Il Mio Impegno come Nutrizionista
Parlare di impegno presuppone elementi che non devono mai mancare quando si sceglie la propria professione: passione, curiosità, spinta a volerne sapere sempre di più e a voler applicare le conoscenze alla pratica. Quindi, anche l’osservazione attenta della persona.
La voglia di dedicarmi completamente alla scienza della nutrizione è nata durante gli studi universitari, quando ho provato una grande attrazione per la nostra complessità e perfezione.
Sì, perché ogni cellula del nostro corpo è in comunicazione con le altre mediante segnali biologici complessi, capaci di creare una sinergia tra i diversi organi e apparati che ci costituiscono.
L’intrisa rete ormonale che regola il nostro metabolismo e le sensazioni di fame/sazietà, è uno dei temi più affascinanti cui ho potuto dedicarmi durante gli studi, e che mi ha dato lo stimolo di avvicinarmi al mondo della nutrizione.
Il mio interesse si focalizza in particolar modo sull’insieme di ormoni che vengono prodotti mediante l’alimentazione e di come questi possano dare un segnale biologico che indica all’organismo una condizione di salute e sana nutrizione, innescando un processo di perdita del tessuto adiposo in eccesso.
La valutazione dei segnali biologici rappresenta una svolta nel mondo della nutrizione, da troppo tempo basata unicamente sul calcolo calorico giornaliero.
Su queste basi, la Nutrizione è diventata per me ragione di studio e ricerca costante. Ecco perché mi dedico con grande cura a ciascun paziente che possa darmi un riscontro concreto, risultati misurabili e confrontabili.
Me ne sono appassionato anche perché convinto di quanto essa sia uno dei fattori più impattanti sulla prevenzione di alcune patologie insidiose. Malgrado ciò, la Nutrizione viene ancora troppo trascurata.
Per darle l’attenzione meritata, basta pensare che nell’arco di 80 anni di vita, digeriamo e processiamo circa 30-40 tonnellate di cibo che, direttamente o indirettamente, interagisce con il nostro organismo.
Non ci sono dubbi: la qualità dell’alimentazione è fondamentale per la nostra salute e benessere.
L’importanza dell’intestino
Accenno qui alla sua importanza perché fa parte del mio percorso lo studio di un organo – l’intestino – fondamentale per la nostra salute.
Il microbiota – comunità di microrganismi che popolano il nostro apparato digerente – fino a oggi è stato spesso del tutto trascurato.
Per fortuna, invece, ultimamente si sta acquisendo la giusta consapevolezza del suo ruolo centrale sulla salute dell’intestino e su quella dell’intero organismo.
È per questa ragione che durante le visite rivolgo sempre particolare attenzione alla situazione intestinale, con la possibilità di valutare in modo preciso la composizione del microbiota e l’attività digestiva.