• studio@nutrizionistarossi.it
  • Lun-Ven 09-13 / 15-19 • Sab 09-13 - SOLO SU APPUNTAMENTO
  • Tel: 349 006 1019

Trattamento dell’obesità

Trattamento dell’obesità

Obesità: un potente fattore di rischio di patologie metaboliche

Patologie metaboliche

Come curare l’Obesità e la Sindrome Metabolica

L’obesità è considerata una malattia endemica diffusa soprattutto nel mondo occidentale dove circa 1/3 della popolazione soffre di tale condizione.
L’obesità è uno dei fattori che caratterizzano la Sindrome Metabolica, condizione clinica contraddistinta da questi elementi:

  • aumento della circonferenza addominale
  • dislipidemia
  • ipertensione
  • insulino-resistenza.

I fattori di rischio dell’accumulo di tessuto adiposo sull’addome

il tessuto adiposo, in particolar modo a livello addominale e viscerale, causa un incremento dello stato infiammatorio generale di basso grado, considerato un potente fattore di rischio di patologie metaboliche come diabete e patologie cardiovascolari.
Il tessuto adiposo è considerato come un vero e proprio organo endocrino capace di secernere fattori dell’infiammazione come IL-1, IL-6, TNF, MCP-1 con conseguente richiamo di cellule immunitarie all’interno del tessuto.
L’infiammazione di basso grado che si innesca, non solo predispone l’organismo a gravi patologie metaboliche, ma complica il quadro incrementando la tendenza ad accumulare ulteriore tessuto adiposo.
Una interpretazione biologica di questo processo va ricercato nell’evoluzione, quando l’ominide primitivo – a fronte di una ferita infezione o intossicazione (motivi di infiammazione) – produceva Resistina capace di stoccare tessuto grasso per garantire la sopravvivenza durante una probabile carestia in arrivo.
L’eccesso di tessuto grasso, quindi, non solo è un importante fattore di rischio per ulteriori patologie anche molto gravi, ma il suo eccesso stimolerà ulteriore accumulo se non opportunamente gestito.

Servizi disponibili

Contattami per richiedere informazioni sul percorso nutrizionale che puoi intraprendere per affrontare i problemi di peso e/o disturbi e patologie legate all’alimentazione.

Educazione alimentare

Sei davvero consapevole del tuo stile alimentare? Imparare a mangiare bene è fondamentale per tenere lontani disturbi funzionali e patologie derivate da una cattiva alimentazione.

Dietoterapia

Il cibo è piacere ma anche cura. Con la giusta alimentazione, scelta e abbinamento dei cibi, possiamo curare il nostro organismo e mantenerlo in salute il più a lungo possibile.

Trattamento dell'obesità

Se stai lottando contro questa patologia dalle serie implicazioni sia fisiche sia emotive, non esitare a intraprendere un percorso mirato e costruito sulla tua storia e sulle tue esigenze.

Valutazione del Microbiota

L’importante ruolo dell’intestino. Non tutti sanno che esiste un rapporto stretto tra intestino e cervello, e che proprio nell’intestino si concentra buona parte del nostro sistema immunitario.

Protocollo Fodmap

Scopri l’approccio che ti guida nella scelta degli alimenti da assumere con la giusta frequenza e nella giusta quantità, per liberarti dei fastidiosi disturbi intestinali, anche cronici, di cui soffri.

Dieta antinfiammatoria

Non riesci a dimagrire malgrado tutti gli accorgimenti che stai seguendo? Vai a fondo per scoprire se i chili in eccesso possono dipendere dall’eccesso di cibi infiammatori.

Scrivimi dal modulo dei contatti

Il modo più semplice per risolvere un dubbio è chiedere, indagare, andare a fondo. Contattami se hai domande o se vuoi richiedere una prima visita di valutazione.