Trattamento e riduzione dei sintomi della 'Sindrome del Colon Irritabile'.
La dieta FODMAPS è stata proposta per la prima volta nel 2005 dalla Monash University di Melbourne come valido protocollo per il trattamento e la riduzione dei sintomi caratteristici della Sindrome del Colon Irritabile.
Il protocollo prevede una prima fase di eliminazione per limitare notevolmente l’assunzione giornaliera di piccole molecole fermentabili (FODMAP) capaci di esacerbare i sintomi intestinali.
Tali molecole, infatti, sembrerebbero capaci di richiamare acqua nel lume intestinale e, in seguito alla fermentazione da parte del microbiota, potrebbero causare:
- dolore addominale
- gonfiore
- distensione addominale
- alterazione del transito intestinale.
La fase successiva all’eliminazione prevede la fase di reinserimento degli alimenti contenenti diversi FODMAP, in modo da valutare se i sintomi sono scatenati da uno o più molecole fermentabili.
A supporto del protocollo potranno essere svolti alcuni esami sulle feci che permettono di evidenziare la natura e la presenza di molecole responsabili dell’esacerbazione dei sintomi.
Con l’insieme di informazioni acquisite e una giusta educazione alimentare, al termine del protocollo il paziente sarà capace di valutare quali alimenti assumere liberamente e a quali porre attenzione in termini di frequenza e quantità.